Il nostro ordinamento prevede il diritto per i lavoratori ad usufruire dei permessi di studio. La scadenza canonica della presentazione della domanda è il 15 novembre di ogni anno precedente a quello del beneficio, ma ogni Ufficio Territoriale (UT), tenendo anche conto dei Contratti Collettivi Integrativi Regionali (CCIR).
Ciascun UT ha predisposto un apposito modello di domanda, da utilizzare a pena di esclusione, e la circolare con la scadenza fissata per la presentazione della domanda. Conseguentemente è opportuno che si vadano a controllare i siti web del territorio interessato.
In Sicilia gli Uffici di Catania, Siracusa, Caltanissetta/Enna, Agrigento e Palermo hanno confermato la scadenza per il 15 novembre 2022, mentre l’Ufficio di Messina ha anticipato al 12 novembre e quello di Trapani al 4 novembre; l’Ufficio di Ragusa, invece ha stabilito la scadenza al 16 novembre.
La domanda, valevole per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023, può essere presentata da tutti i lavoratori della scuola, compreso il personale supplente, per il quale ovviamente i permessi saranno rapportati alla durata dell’incarico.
Il personale con contratto annuale stipulato oltre il termine di scadenza potrà presentare istanza entro i 10 giorni successivi alla stipulazione, purché comunque prima dell’inizio dell’anno solare di riferimento (art.4, punto 4, C.I.R.). I permessi saranno concessi fino alla concorrenza del contingente (3% della dotazione organica provinciale) che ciascun UT determinerà con proprio atto formale.
………………………………………..